Le risposte degli esperti

Notizie sull'allenamento    
Consigli sull'alimentazione

NewsMail

Curiosità

Spinning: galappare su due ruote

     TRAINING ON LINE -Notizie dagli Esperti -  

Chiedi ad un nostro esperto tutto quello che vuoi sul mondo del fitness scrivendo a PeronalTrainer@allfitness.it 

LO STRETCHING E' IMPORTANTE?

Rosa: ultimamente, durante i miei allenamenti di corsa, sono colta da crampi al polpaccio, fatto inusuale per me. Da che cosa sono causati? E come posso evitarli?

Redazione: Il nostro fisico può essere stressato in alcuni periodi anche se non ce ne accorgiamo. In questi momenti bisogna dare dei supporti esterni (come vitamine e sali minerali) per garantire un alto grado di efficienza durante l'attività sportiva. Il crampo è un chiaro segnale di carenza di sali minerali che si può comunque ovviare con bustine di sali. Efficace è anche la banana, ricca di potassio e può pertanto integrarne la carenza in caso di grande sudorazione.

Gianni: Come posso fare per avere degli addominali ben sviluppati.

Redazione: oltre all’evidente valore estetico, degli addominali ben sviluppati offrono tutta una serie di benefici pratici: migliorano le prestazioni negli altri esercizi coi pesi, aiutano a stabilizzare il corpo durante vari esercizi come lo squat, la corsa, i l lancio ed il salto; inoltre, durante gli sforzi estremi (come quando si solleva un carico pesante o si deve assorbire un impatto) gli addominali svolgono un ruolo prima-rio nel proteggere tutto il corpo, schiena compresa. Gli addominali, tuttavia, non si sviluppano solo col duro lavoro; bisogna anche nutrirsi in modo appropriato e trattarli come ogni altro gruppo muscolare, ovvero alternando diversi esercizi per mantenere viva la stimolazione muscolare. 

Come sono fatti gli addominali?

Il gruppo dei muscoli addominali comprende il "rectus abdominis" (un muscolo che corre dal torace all’osso del pube), gli intercostali e gli obliqui interni ed esterni. Sebbene il rectus sia un solo muscolo, per svilupparlo in modo completo occorre suddividerlo in parte superiore ed inferiore . Ogni movimento che accorci la distanza tra la parte bassa del torace e l’osso pubico agisce sugli addominali, ma quelli in cui si flette il tronco verso il petto agiscono di più sugli addominali inferiori, mentre i movimenti in cui si flette il bacino verso il petto tendono ad interessare in modo più efficace gli addominali superiori. 
Per agire sugli obliqui interni ed esterni, dovrete modificare l’angolo lungo cui flettete il tronco verso il petto. Gli esercizi ai cavi permettono tutto questo offrendo innumerevoli opzioni in termini di posizione del corpo. Se siete già abituati ai pesi per gli addominali, seguite il workout avanzato scegliendo un peso che vi permetta d i completare il numero di ripetizioni indicato mantenendo una tecnica corretta.
Eseguite tutti gli esercizi in modo lento e controllato, concentrandovi per contrarre gli addominali con la massima intensità.