Spinning: galappare su due ruote

Notizie sull'allenamento    
Consigli sull'alimentazione

NewsMail

Curiosità

Le risposte degli esperti

     TRAINING ON LINE -Notizie dagli Esperti -  

Cos'e' lo Spinning?

Lo SPINNING® un viaggio virtuale attraverso 45 minuti di attività fisica, mirata allo sviluppo e al miglioramento delle capacità fisiche e mentali.

SPINNING® is ride and enjoy, SPINNING® è allenamento e divertimento allo stesso tempo; soul and group, anima e gruppo, alla cui guida c'è l'istruttore che con le proprie capacità di coinvolgimento, riesce a farti staccare i contatti con il mondo reale e portarti in un mondo tutto nuovo dove tu sei un campione e nessuna montagna ti farà più paura.

Lo SPINNING® program originale è il più sensazionale allenamento cardiovascolare dell'ultimo decennio.

 Utilizza una rivoluzionaria Bike (ideata da JOHNNY G. ciclista di endurance Americano, vincitore di innumerevoli gare come la Race Cross America) e costruita e commercializzata dalla SCHWINN (marchio di grande tradizione nel campo ciclistico).

Lo SPINNING® è un allenamento completo, semplice da imparare, semplice come andare in bicicletta per l'appunto; adatto a tutti, uomini e donne, bambini e anziani,  non ha alcuna controindicazione; basta saper comprendere bene l'attività che si stà compiendo.

"Affermarsi nella vita occorre sforzo. Così noi mettiamo maggiore resistenza nella nostra bike e ci alleniamo a spingere più forte. Usiamo la bike come strumento per esprimere energia".

1980: Come nasce la filosofia SPINNING®

Johnny G creò il programma nel 1980 mentre si allenava su una bike stazionaria per la Race Across America (RAAM).

1989: vita al programma  SPINNING®

Sviluppata da Johnny G., uno dei fondatori di Mad Dogg Athletics, Inc., le prime classi di SPINNING® vennero effettuate nei grandi Fitness Club di Santa Monica, Los Angeles e New York. Da ciò lo SPINNING® boom esplose in tutti gli Stati Uniti e poi in Europa, Asia, Oceania, Sud America ed Africa.

Johnny G.

Johnny G. Johnny G., "Find the champion within" "Cerca il campione che è in te!" L'allenamento SPINNING® fù sviluppato 8 anni fa da Johnny G., un ciclista di gare estreme (lunghe distanze) e esperto di arti marziali per prepararsi alla famosa RAAM - Race Across AMerica (da Pacifico ad Atlantico per più di 3000 miglia non-stop). Ciò che incominciò in un garage è diventato una delle nuove tendenze nell'ambito del Fitness. "The only barrier to peak performance is in your mind" "La sola barriera che ostacola la tua performance è nella tua mente". Questo è il pensiero di Johnny G. e il training SPINNING® è il miglior allenamento per superare questa barriera.

 

Spinning: galoppare su due ruote a perdifiato

Sicuramente l'attività da palestra più in auge del momento (e lo si è visto bene a Rimini), lo spinning utilizza delle cyclette modificate, in grado di riprodurre dei percorsi ben definiti che alternano salite, discese e sprint, imponendo all'utilizzatore la ricerca di un ritmo che si adatti alle diverse sollecitazioni che gli arrivano dall'attrezzo.

Fondamentale è lo svolgimento dell'azione in gruppo, trascinati da un presenter che deve "dare il ritmo" e coinvolgere con sè nell'azione anche i più pigri e riottosi.

Vero Guru della specialità è Johnny Goldberg, alias Johnny G., sudafricano di nascita ma californiano d'adozione, ideatore di questa forma di allenamento -della durata di circa 40 minuti- che si dimostra essere un fenomenale esercizio di aerobica che agisce sulla funzione cardiaca e respiratoria, in grado di bruciare un gran numero di calorie (circa 500 per ogni seduta) e di espellere le tossine più nocive, perché fa lavorare tutto il corpo e non solo gli arti inferiori.

Ogni momento dell'azione segue uno specifico ritmo musicale, una pulsazione fondamentale per mantenere costante lo sforzo, creando una condizione emotiva che consenta di allenare alla fatica non solo il corpo ma anche la mente.